CONFABITARE SIGLA UN’IMPORTANTE PARTNERSHIP CON GABETTI LAB INSIEME PER RIQUALIFICARE E RENDERE PIU’ SOSTENIBILE LE CASE DEGLI ITALIANI

La casa al centro come leva cruciale della ripartenza del Paese”

Nasce, con la firma dell’accordo di partenariato avvenuta a Milano lo scorso 23 aprile 2024, una nuova alleanza tra due protagonisti del comparto immobiliare e del benessere abitativo, Gabetti Lab e Confabitare Italia, che procederanno insieme per affrontare la rinnovata domanda del mercato. Grazie all’accordo Gabetti Lab e Confabitare collaboreranno a livello istituzionale a tutela della proprietà immobiliare e si scambieranno i rispettivi servizi, soprattutto nell’ambito della riqualificazione energetica, delle comunità energetiche condominiali e nello smart building

Entrambe le realtà hanno ben chiaro come le sfide siano molte e il carico che grava oggi sugli amministratori di condominio (ma anche sulle famiglie proprietarie di immobili) è sempre più insostenibile. È proprio questa consapevolezza che ha spinto le due organizzazioni leader nei propri ambiti a fare sistema ed unire le proprie energie e competenze per fare la differenzaLa non facile e confusa situazione di questi ultimi anni spinge molti operatori a porsi numerose domande su quali possano essere i possibili elementi per un rilancio di un settore che vive anni molto difficili e che, non solo per le nuove norme europee, nei prossimi anni – soprattutto in Italia dove il patrimonio immobiliare vetusto è preponderante – vedrà fra le sfide più importanti e gravose quella della riqualificazione delle periferie per consentire a tutti di poter vivere e lavorare in ambienti sicuri e all’insegna del benessere. 

la casa è il vero patrimonio delle famiglie italiane

La presentazione alla stampa della partnership ha visto alcuni importanti interventi da parte dei principali referenti delle due organizzazioni. Secondo Marco Speretta, direttore generale Gabetti Property Solutions, la collaborazione risponde alla crescente domanda di case ecologiche, come evidenziato da uno studio condotto in diverse città italiane. La partnership – ha poi precisato – mira a promuovere l’innovazione nel settore abitativo, supportando sia i condomini che gli individui nella trasformazione delle loro abitazioni in ambienti più sostenibili, efficienti e confortevoli.

Ha fatto eco alle parole di Speretta il Presidente nazionale di Confabitare Italia Alberto Zanni, che ha evidenziato quanto sia fondamentale migliorare la qualità della vita e dell’abitare attraverso il comfort e la sostenibilità. “Siamo delusi dai risultati del Superbonus 110, ma dobbiamo lavorare insieme per affrontare le sfide future” ha proseguito Zanni, sottolineando come questa partnership mira ad offrire servizi di qualità per aiutare i proprietari e gli amministratori condominiali a realizzare progetti di riqualificazione e sostenibilità”.

Particolarmente interessante e mirato l’intervento di Alessandro De Biasio, Amministratore delegato di Gabetti Lab che, illustrando i risultati dello studio effettuato con i Politecnici di Milano e Torino, ha messo in luce come vi sia una correlazione fra l’efficienza energetica degli edifici e i loro prezzi di vendita. Questo perché l’efficienza energetica influisce sul valore immobiliare, con un apprezzamento maggiore per gli edifici di classe energetica più elevata. E se questi anni sono davvero complessi – ha aggiunto De Biasio – l’alleanza tra Gabetti Lab e Confabitare emerge come un’iniziativa significativa per affrontare le sfide del settore immobiliare, offrendo supporto agli amministratori di condominio e ai proprietari immobiliari per migliorare l’efficienza, la sicurezza e il comfort delle abitazioni. Questa partnership rappresenta un passo importante per promuovere il benessere abitativo e modernizzare il settore immobiliare italiano

 

Una collaborazione importante ribadita da Roberto Busso, Amministratore delegato Gabetti Property Solutions, che ha dichiarato che, “quando Confabitare e Gabetti si uniscono per un obiettivo comune nel settore immobiliare, che sia la sostenibilità, la riqualificazione o l’innovazione, vuol dire che stiamo costruendo un futuro solido e promettente. Ciò rappresenta una risposta concreta alle esigenze reali dei proprietari di immobili che richiedono interventi per aumentarne il valore e adeguarsi alle normative europee emergenti. Ma ciò che conta di più è che questa partnership mette al centro le persone che abitano in queste case, desiderose di un elevato livello di benessere e qualità della vita”.

Ha poi chiuso la presentazione della partnership Luca Capodiferro, Vicepresidente Vicario di Confabitare Italia e Coordinatore dei Centri Studi nazionali, che ha dichiarato che “la firma della convenzione tra Gabetti Lab e Confabitare rappresenta solo la prima tappa di una collaborazione più ampia e articolata, che potrebbe segnare una svolta significativa nella gestione dell’immobiliare in Italia, soprattutto per le realtà di dimensioni medio-piccole e medio-grandi. Grazie a questa convenzione si potrà offrire una gamma completa di servizi a un pubblico vasto, migliorando non solo la loro erogazione, ma anche la loro qualità ed efficacia, a livello locale e nazionale. La sinergia tra Confabitare e Gabetti Lab diventa quindi un punto di riferimento cruciale, soprattutto in un contesto di incertezza legislativa”.  

ANCORA UNA VOLTA CONFABITARE VARESE È AL FIANCO DEI PROPRIETARI IMMOBILIARI A TUTELA DEL BENE PIU’ PREZIOSO PER LE FAMIGLIE ITALIANE, LA CASA!

CONTINUATE A SEGUIRCI