Aderisci alla campagna

“Anche io con Confabitare Varese”

27 anni di storia ed esperienza professionale nel settore immobiliare e della casa a fianco di molti proprietari immobiliari ci hanno consentito di formarci un quadro preciso non solo delle necessità che ognuno di loro ha, ma anche delle scelte e dei molteplici comportamenti che, apparentemente ovvi e normali, possono in realtà comportare nel corso degli anni numerosi problemi, che vanno dalla “semplice” dimenticanza di effettuare semplici adempimenti fiscali ad errori o scelte contrattuali dannose e non sempre riparabili.

 

E allora, se anche tu sei un proprietario di casa, aderisci alla campagna “ANCHE IO CON CONFABITARE VARESE!”

Anche io con… Garanzia.

Ormai da anni ci siamo resi conto che, il più classico dei comportamenti “ricorrenti”, è quello di stipulare in fretta un Contratto di Locazione (per timore magari di perdere l’inquilino) senza munirlo di un’adeguata garanzia sull’incasso dei canoni ed eventualmente sulle spese accessorie, quali gli oneri condominiali, le spese legali, il ripristino di danni rinvenuti nell’immobile dopo il rilascio ed altro ancora.

Non avere fretta!! Contatta subito CONFABITARE VARESE e valuta con noi, in tempi rapidi, quali strumenti di garanzia si possono adottare a costi veramente contenuti per il conduttore o il locatore.

Anche io con… Consulenza fiscale.

Un altro esempio ricorrente è quello di voler stipulare una locazione optando direttamente per la Cedolare Secca, senza aver fatto delle simulazioni sulla propria posizione fiscale. Può capitare, infatti, che il proprietario abbia accumulato una serie di oneri deducibili e detraibili che assumono entità tali da rendere la tassazione ordinaria più conveniente rispetto alla Cedolare. Non si deve dimenticare, infatti, che con la locazione a Canone Concordato (i c.d. contratti 3+2), rispetto a quella a canone libero, anche la tassazione ordinaria è agevolata (precisamente con una riduzione del 30%, oltre al 5% di deduzione forfettaria “standard”). Facci contattare dal tuo commercialista per concordare con lui le opportune verifiche.

Anche io con… verifica della rispondenza normativa ed economica del contratto.

Sono sempre di più i proprietari che decidono di stipulare un Contratto a Canone Concordato apportando modifiche anomale (e non ammesse) al testo del Contratto-Tipo concordato e depositato, il tutto senza prima aver chiesto un parere a noi che lo dovremmo successivamente attestare!

Ma se fosse solo questo!

Non passa giorno che non ci contatti un proprietario che ha deciso di stipulare ad un canone al di fuori delle fasce di oscillazione previste dall’Accordo locale, il tutto senza chiedere a noi di effettuare un precalcolo per verificare se quanto pensavano di chiedere è corretto o meno.  

Per non parlare dei casi in cui ci contattano perché hanno già stipulato un Contratto Transitorio ma senza aver compreso quali siano le fattispecie di transitorietà ammissibili e come documentarle.

E potremmo continuare…

Ciascuno di questi errori (effettuati in violazione degli Accordi territoriali) porta all’impossibilità, da parte nostra, di rilasciare l’Attestazione di Rispondenza e alla perdita delle importanti agevolazioni fiscali previste.

Eppure, basterebbe una telefonata, se si è soci di Confabitare, per chiarire cosa è possibile fare e cosa no!

Anche io con… l’APE.

Stipulare un Contratto di affitto di qualsiasi tipo senza avere l’APE (attestato di prestazione energetica) in corso di validità comporta sanzioni anche di importo rilevante. Se poi il Contratto è a Canone Concordato, ciò non consente di poter calcolare il canone applicabile in base all’Accordo territoriale.

Confabitare Varese è a disposizione dei soci per che non sanno a chi rivolgersi per la certificazione APE.

Anche io con… verifica della pattuizione d’uso dell’immobile.

In un momento in cui tutti si vogliono lanciare nel business degli affitti brevi è bene sapere che, stipulare un Contratto abitativo per un immobile che verrà destinato, dal conduttore, ad uso di Struttura Ricettiva Extralberghiera (CAV) senza aver prima consultato il Regolamento Condominiale ed aver chiesto un parere a noi, può sfociare in un contenzioso con il Condominio e con il Conduttore che chiede il risarcimento per le spese effettuate e per il mancato esercizio dell’attività.

Anche io con… adempimenti fiscali nel corso della vita dell’immobile.

Nel caso di decesso del proprietario – locatore, spesso gli eredi pensano solo alla Successione, ma omettono di presentare le Comunicazioni di Subentro per gli immobili locati all’agenzia delle Entrate. Questo comporta problemi anche in ordine al mantenimento dell’opzione per la Cedolare secca in capo agli eredi.

Infiniti altri possono essere i casi nei quali un’adeguata “prevenzione” sarebbe stata essenziale.

* * *

 

Non improvvisare mai!! Non affidarti “al primo che passa” o ai motori di ricerca web senza sapere cosa stai facendo. Viviamo in un mondo sempre più complesso, soprattutto dal punto di vista legale e fiscale. Pensi davvero di poter fare tutto da solo, senza averne le competenze? Il fatto che prendi l’aspirina da molti anni non fa di te un farmacista o un chimico farmaceutico…pensaci!

Perché, se sei un proprietario immobiliare ricordati sempre che, se sbagli…a pagare sarai sempre e solo tu!

In poche parole, aderisci alla campagna

 “anche io con Confabitare Varese!”

 

Diventa socio, non te ne pentirai