ING. EGIDIO CASTIGLIONI

Certificatore energetico 

Iscritto nell’elenco dei soggetti certificatori di Regione Lombardia. 

Il certificatore energetico è colui che attraverso una attenta analisi compie una diagnosi energetica del sistema impianto/involucro degli edifici volta a redige l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Il soggetto certificatore è una figura tecnica di fondamentale importanza per tutta la filiera dell’edilizia, infatti l’APE fa parte di quei requisiti burocratici legati alla gestione e alla compravendita di immobili in tutto il territorio nazionale italiano. 

 

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili 

Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera (CSP), è il soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori ai fini di coordinare, in fase progettuale, lo svolgimento dei lavori all’interno del cantiere riducendo il più possibile i rischi per la salute dei lavoratori. 

Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante l’esecuzione dell’opera (CSE), è il soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori ai fini di coordinare, in fase esecutiva, lo svolgimento dei lavori all’interno del cantiere riducendo il più possibile i rischi per la salute dei lavoratori. 

 

Professionista antincendio 

Iscritto nell’elenco dei professionisti previsto dal D.M. del 25/03/86 di cui alla Legge 818/84 

Il professionista antincendio è quel professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze ed iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139. Il professionista antincendio si occupa della progettazione di La progettazione antincendio ha come scopo quello di ridurre al minimo la probabilità di sviluppo di un incendio e i pericoli derivanti da esso, ovvero:
– limitare la propagazione del fuoco e del fumo all’interno dell’edificio stesso e alle strutture circostanti; 

– assicurare la stabilità delle strutture portanti per un determinato periodo di tempo in modo da permettere agli occupanti evacuare e ai soccorritori di intervenire;
– consentire l’intervento delle squadre di soccorso in condizioni di sicurezza;
– garantire la possibilit
à di soccorsi anche nel caso in cui gli occupanti non possano abbandonare l’area interessata dall’incendio autonomamente